Vai al contenuto

Cestino

Il carrello è vuoto

Articolo: Perché ad ogni mese dell'anno è associata una pietra?

Candele a forma di numero nell'anno 2022

Perché ad ogni mese dell'anno è associata una pietra?

Per molto tempo, i segni zodiacali sono stati associati alla pietra che meglio rappresentava il carattere di una persona nata sotto quel segno. Poi le pietre sono state associate ai mesi piuttosto che ai segni zodiacali.

 

Gennaio - granato

Nella cultura ayurvedica e nelle moderne culture occidentali, il granato è associato al mese di gennaio. Porta gioia e forza di vivere. Il suo colore rosso intenso conferisce forza di volontà e fiducia in se stessi.

 

Febbraio - ametista

Nelle culture antiche e moderne, l'ametista è associata al vino e alla regalità. Collocata in una stanza, porta pace e serenità. Se usata nella meditazione, favorisce l'elevazione spirituale e la concentrazione.

 

Marte - acquamarina

L'acquamarina è stata scelta come pietra del mese di marzo. È la pietra del coraggio e della saggezza. Si dice che protegga le navi e i viaggiatori dalle tempeste, e quindi i marinai, i pescatori, i subacquei e i nuotatori. Aumenta il nostro potere di espressione creativa, artistica e letteraria.

 

Aprile - Diamante

I diamanti migliorano le relazioni per i nati in aprile. Permettono di controllare i sentimenti di gelosia e di eliminare la mancanza di fiducia nel rapporto con il partner.

 

Maggio - smeraldo

L'origine delle pietre natali si trova nella Bibbia. Lo smeraldo è associato al mese di maggio. Il verde smeraldo simboleggia il risveglio della natura, lapace e l'amore.

 

Giugno - perla o pietra di luna

Le perle, così come le pietre di luna e l'alessandrite, sono associate al mese di giugno. Le perle simboleggiano la purezza. Le pietre di luna stimolano l'intuizione e la sensibilità e favoriscono la meditazione e la tolleranza.

 

Luglio - rubino

Legato alla passione, il rubino è la pietra del mese di luglio. Una delle principali virtù di questa pietra è quella di energizzare e stimolare. Ci protegge dalle influenze nocive e ci dà gioia di vivere, coraggio, fiducia e riempie il cuore d'amore. Si dice che prevenga l'infedeltà coniugale.

 

Agosto - peridoto

Il peridoto è la pietra natale di agosto. Ci dona la chiaroveggenza, ci protegge dalle influenze dei nostri simili e simboleggia quindi la fedeltà coniugale.

 

Settembre - zaffiro

Lo zaffiro, pietra del mese di settembre, protegge le persone care dalla gelosia e dal male. Dona a chi lo indossa una mente chiara e protegge dalla rabbia e dall'impazienza. È la pietra della verità, della saggezza e della ragione.

 

Ottobre - opale o tormalina

Nel 1912, l'American National Association nominò l'opale pietra natale del mese di ottobre. Rivela la verità, rafforza le nostre qualità, nel bene e nel male, e placa le nostre ansie.

 

Novembre - citrino o topazio giallo

I gioiellieri americani hanno designato il citrino come pietra natale del mese di novembre. Il citrino è una pietra molto efficace per chi è vulnerabile e depresso. Con l'aiuto di questa pietra, possono ritrovare il senso della vita, mentre il topazio giallo ci regala uno stato d'animo solare, pace e armonia.

 

Dicembre - zircone, topazio blu o tanzanite

Lo zircone è stato nominato pietra natale di dicembre e, più recentemente, la famosa tanzanite. La tanzanite ci porta benevolenza e serenità. Ci permette di elevare la nostra coscienza e di lavorare per la pace.

Altri articoli da leggere

Bambino con gli occhi chiusi
12 mesi

Le 12 pietre natali

Cosa sono le pietre natali? Tre punti per spiegarlo: Sono pietre preziose o semipreziose associate a un mese dell'anno. Ogni pietra ha un significato particolare.

Per saperne di più
Un fonditore fonde l'argento 925 per la produzione di gioielli
argento

Argento 925 rodiato: un connubio di bellezza e resistenza

L'argento è sempre stato apprezzato per la sua bellezza abbagliante e le sue proprietà uniche. Utilizzato da migliaia di anni, questo metallo prezioso continua ad affascinare e ispirare i designer di gioielli. A ...

Per saperne di più